La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE "NICOLA BRANDI" DI CAROVIGNO

 

Gioia Antonio

1° Classificato Assoluto

 

TORRE GUACETO

Da una piccola riserva un centro naturalistico mondiale

Vicino a Carovigno esiste un'oasi protetta che è una delle più importanti dello stato, chiamata "Torre Guaceto": una riserva che protegge molte specie di flora e fauna.

Il territorio è soprattutto paludoso, perché sorge lungo la costa.

E' caratterizzata da enormi estensioni di canneti, macchia mediterranea, spiagge con acque limpide e incontaminate.

Tali caratteristiche rendono il territorio meta di centinaia di turisti, biologi e botanici che ne ammirano i vari aspetti.

Se io fossi il Presidente del Consorzio di gestione per Torre Guaceto tutelerei l'ecosistema in diversi modi.

Cercherei di rendere il più naturale ed ospitale possibile il paesaggio per gli animali che ci vivono, togliendo le erbacce ed i rifiuti trasportati dal mare.

Per incrementare il turismo metterei un annuncio su internet attraverso un apposito sito www.torreguaceto.it per poter acquistare il biglietto.

A questo punto qualcuno si può chiedere: ma dove si pranza?

Bene, la soluzione sarebbe quella di costruire un hotel a cinque stelle non distante dall'oasi, con un ristorante e la sala da ballo con ballerini professionisti ed all'esterno un parcheggio grande che occupa circa due miliardi di posti auto.

Contemporaneamente un parco divertimenti per i più piccoli ricoperto da una sfera di cristallo, così all'esterno non arrecherebbe disturbo agli animali.

Per far visitare le bellezze della riserva dall'alto userei delle mongolfiere, e per far ammirare lo spettacolo marino con tutte le sue specie di pesci, coralli ed alghe un sottomarino trasparente, grazie al quale sarebbe possibile osservare l'esterno stando all'interno del sottomarino.

Perché no, potrei far costruire anche ponticelli, sentieri, stagni e canali con materiali ecologici e nello stesso tempo creerei un museo con degli animali estinti ed imbalsamati.

Naturalmente ci sono delle regole da rispettare: parlare sottovoce, non usare i telefonini cellulari, non gettare rifiuti, seguire sempre la guida ed altro.

Io penso che tutto ciò darebbe un miglioramento dell'ecosistema, molto sviluppo del turismo e tantissimi nuovi posti di lavoro.