La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

SCUOLA ELEMENTARE "FRANCESCO LANZILLOTTI" DI CAROVIGNO

 

Leobilla Alma

Premio Miglior Proprietà Linguistica

 

LA SICUREZZA A CAROVIGNO

Carovigno è una bella cittadina, ed è famosa per la sua Villa Comunale e per il suo Castello.

Sicuramente ai tempi dei nostri nonni si viveva meglio, potevi stare tranquillamente dentro casa senza chiudere la porta a chiave, perché non c'era tutta la delinquenza che c'è adesso, i bambini potevano essere lasciati soli a casa.

Non c'erano tutte queste rapine alle banche e agli uffici postali come adesso, non si scippavano le vecchiette, non si rubavano tante macchine.

Oggi, invece, quando si esce da casa sei sempre in ansia, caso mai i ladri, entrando di nascosto, vanno a frugare nelle nostre cose per rubare gli oggetti preziosi a cui teniamo molto.

Una volta è successo anche alla mia famiglia.

Una sera d'estate di alcuni anni fa, eravamo usciti per andare a fare la spesa.

Al ritorno papà si accorse che la maniglia della porta era stata manomessa.

Infatti, entrammo in casa con molta paura.

Trovammo tutti i cassetti sotto sopra, la biancheria della mamma buttata per terra e ci accorgemmo che ci avevano portato via il televisore.

Io, che ero ancora piccola, mi impaurì, cominciai a piangere e la mamma mi consolava, mentre papà imprecava e cercava di mettere un po' di ordine.

Ricordando ora quell'episodio, io dico che se fossi il maresciallo dei carabinieri di Carovigno farei girare i miei dipendenti più spesso invece di tenerli tanto tempo in caserma, farei aumentare il numero dei carabinieri, li farei vigilare vicino alle banche ed all'ufficio postale, farei fare più controlli sulla Villa Comunale per far rispettare le leggi che sono scritte sui cartelli all'entrata.

Metterei dei vigilanti nei vari punti strategici del paese, per esempio in periferia, agli incroci, nelle circonvallazioni e nelle piazze.

Spero che chi legge questo mio testo tenga conto dei suggerimenti dati.