La Lanterna del Popolo

"La Lanterna del Popolo" - Mensile di Attualità, Cronaca, Cultura, Informazione e OpinioneBenvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

Quiz per tutte le famiglie: "Caccia all'Intruso"

Individuate l'intruso che si è introdotto in questa fotografia aiutandovi con le definizioni fornite

 

© - La Lanterna del Popolo (2020)

di Domenico Basile

Tutti gli appassionati di enigmistica conosceranno sicuramente quei quiz proposti nei settimanali di settore, nei quali bisogna individuare un certo numero di piccoli particolari che differenziano una immagine dall'altra, oppure bisogna individuare fra tanti personaggi proposti quello che non c'entra assolutamente per particolari caratteristiche.

Ebbene, anche noi vogliamo proporre ai lettori un gioco analogo che chiameremo "Caccia all'intruso".

L'idea è nata spontanea osservando una delle tante fotografie che i politici amano continuamente scattarsi e farsi scattare, poichè ormai, purtroppo, non viviamo più in un'epoca in cui conta l'essere, la sostanza, ma l'apparire, l'immagine.

D'altronde la diffusione pandemica di Facebook, Instagram, Twitter, etc. ne sono la prova.

Abbiamo trovato in rete questa bella "foto di famiglia", nella quale è possibile osservare diverse persone, tutte politicamente impegnate, quasi tutte più o meno elegantemente vestite, quasi tutte rappresentanti la massima autorità istituzionale all'interno del rispettivo territorio amministrato.

Una di queste persone, però, è un intruso.

Il dizionario della lingua italiana Garzanti definisce il termine Intruso: "Chi si è introdotto abusivamente in un ambiente, in un luogo estraneo".

Il dizionario Treccani fornisce invece la seguente definizione della parola Intruso: "Persona che si è introdotta o si trova in un luogo dove non dovrebbe essere, cui è estranea o che gode di un beneficio cui non ha diritto".

Chiarita la definizione, sempre il dizionario fornisce una serie di sinonimi della parola Intruso: "Estraneo", "Importuno", "Invadente", "Impiccione", "Intrigante", "Ficcanaso", "Clandestino", "Imbucato".

E adesso che la Caccia all'intruso abbia inizio!

Certo non possiamo assicurare a tutti coloro che riusciranno ad individuare l'Intruso lauti premi, ne possiamo fare promesse che non potremo mai mantenere, ma a loro andrà senz'altro il nostro plauso per l'arguzia e la capacità di discernimento.