Con sommo piacere accogliamo la lieta notizia, resa nota da parte della amministrazione comunale, relativa all'inaugurazione di 2 nuovi parchi giochi per i bambini di Carovigno e della località di Serranova.
In realtà si tratta dell'installazione di giochi inclusivi per bambini affetti da disabilità, ma ben vengano.
Per la precisione un parco giochi al Parco delle Colonne era già stato e installato lungo Via Aldo Moro e poi vandalizzato, poi realizzato di nuovo nei pressi della casa dell'ex custode e poi vandalizzato, poi vennero installati per la prima volta dei giochi inclusivi molto pericolosi, e vennero per l'ennesima volta vandalizzati.
Diverso invece il discorso per la località Serranova dove venne installato il più bel parco giochi del territorio oggi soltanto integrato dai nuovi giochi cosiddetti inclusivi.
Apprezzabile quindi l'attenzione rivolta nei confronti dell'infanzia, ma chi ci garantisce che i nuovi giochi non verranno ancora vandalizzati?
Ogni volta che ciò è accaduto il Comune di Carovigno non ha mai provveduto ad individuare e sanzionare gli autori dei vari danneggiamenti nonostante la presenza sul posto di un impianto di videosorveglianza, sempre che queste telecamere funzionino e che ci sia qualcuno deputato ed impiegato ad esaminarne i filmati.
E' chiaro che spiacerebbe veder spesi soldi pubblici per opere pubbliche poi sistematicamente ed impunemente danneggiate.
Incoraggiamo pertanto l'amministrazione comunale ad andare avanti lungo la strada intrapresa, dotando di parchi giochi anche altre aree verdi del paese come la Villa Comunale, il giardino delle "Romine" e il giardino alle spalle del Monastero del Soccorso ... se lo farete i cittadini sapranno senz'altro rendervene merito.