La Lanterna del Popolo

"La Lanterna del Popolo" - Mensile di Attualità, Cronaca, Cultura, Informazione e OpinioneBenvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

Nei Campionati Giovanili della Bandiera

la Nzegna trionfa in un tripudio di colori

Ancora una volta Campioni d'Italia: i ragazzi della Nzegna continuano a regalare gioie ed emozioni

 

© - La Lanterna del Popolo (2019)

di Domenico Basile

Il 28, 29 e 30 Giugno la città di Carovigno è stata per 3 giorni capitale italiana della bandiera avendo avuto l'onore e l'onere di organizzare i XXII Giochi Nazionali Giovanili della Bandiera, con il patrocinio ed il grande contributo del Comune di Carovigno, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Brindisi.

Centinaia di atleti provenienti da tutta Italia hanno affollato il centro cittadino.

Ben 30 i gruppi partecipanti

Gruppo Sbandieratori Battitori Nzegna (Carovigno-BR), Contrada Borgo San Giovanni (Ferrara), Sbandieratori e Musici Borgo San Lazzaro (Asti), Sbandieratori e Musici Borgo San Luca (Ferrara), Sbandieratori e Musici Borgo San Pietro (Asti), Sbandieratori e Musici I Carvinati (Carovigno-BR), Ente Sbandieratori Cavensi (Cava de' Tirreni-SA), Sbandieratori e Musici Città di Oria (BR), Ente Palio Città di Ferrara, Alfieri Bandieranti e Musici Niballo (Faenza-RA), Contrada Il Ponte (Forte dei  Marmi-LU), Ass. Sbandieranti e Musici Maestà della Battaglia (Quattro Castella-RE), Sbandieratori Merlara (PD), Sbandieratori Palio dei Micci (Querceta-LU), Sbandieratori e Musici Sestiere la Piazzarolla (Ascoli Piceno), Sbandieratori e Musici Sestiere di Porta Maggiore (Ascoli Piceno), Sbandieratori e Musici Sestiere di Porta Romana (Ascoli Piceno), Sbandieratori e Musici Sestiere di Porta Solestà (Ascoli Piceno), Sbandieratori e Musici Sestiere di Porta Tufilla (Ascoli Piceno), Sbandieratori e Musici Sestiere di Sant'Edimio (Ascoli Piceno), Rione de' Brozzi (Lugo-RA), Rione Lama (Oria-BR), Rione Santo Spirito (Ferrara), Sbandieratori e Musici Saletto (PD), Sbandieratori e Musici Rione Santa Caterina (Asti), Contrada Santa Maria in Vado (Ferrara), Sbandieratori  Palio d'Asti, Sbandieratori e Musici Torri Metelliane (Cava de' Tirreni-SA), gruppo Stoerico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra (PI).

Dopo il grande successo riscosso dopo l'organizzazione della Tenzone Argentea del 2016, con tanti attestati di stima da parte di tutti coloro che sono stati ospitati a Carovigno, l'Ente Culturale Nzegna ha voluto fortemente ospitare questo evento.

E' stato necessario un grande dispendio di energie sia intermini di risorse umane che economiche, ma è stata la dimostrazione che quando si lavora tutti nella stessa direzione i risultati non possono che essere positivi come in questo caso.

Oltre 1.500 persone tra atleti, familiari e supporters al seguito hanno invaso le strade cittadini portando una ventata di freschezza, giovinezza e colore nella nostra Carovigno.

I vari gruppi convenuti si sono quindi esibiti nella doppia location di Piazza Nzegna e di Piazza della Libertà con questi risultati.

Singolo Tradizionale 1ª fascia: 

Vinto da Dario Verani (Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra), ha visto il piccolo Paride Carlucci, al suo primo anno in gara nella specialità, ottenere il 6° posto a pochi passi dal podio.

Coppia Tradizionale 1ª fascia: 

Vinta dalla coppia Paolicchi/Galleni (Palio dei Micci di Querceta), ha visto i piccoli Paride Carlucci e Giuseppe Leobilla, al loro primo anno in gara nella specialità, ottenere un lusinghiero 5° posto non lontani dal podio. 

Piccola Squadra 1ª fascia: 

Vinta dagli Sbandieratori e Musici di Saletto (PD), dove i ragazzi della 'Nzegna al loro primo anno in gara nella specialità, hanno ottenuto il 7° posto.

Piccola Squadra Musici 1 ª fascia: 

Vinta da Sestiere di Porta Maggiore di Ascoli Piceno.

Singolo Tradizionale 2ª fascia:

Vinta da Andrea Rizzo  dell’Ente Palio Città di Ferrara.

Coppia Tradizionale 2ª fascia: 

Vinta dalla coppia Romano/Di Domenico (Sbandieratori Cavensi - Cava dè Tirreni).

Singolo Tradizionale 3ª fascia:

Vinto da Mattia Monticane (Asti), ha visto
la brava  Morena Leobilla conquistare un 4° posto ad un soffio dal podio. 

Coppia Tradizionale 3ª fascia:

Vinta dalla coppia Aguiari/Marzola (Ente Palio Città di Ferrara), ha visto i giovani Salvatore Camposeo e Morena Leobilla conquistare un 4° posto ancora una volta a un passo dal podio.

Piccola Squadra 3ª fascia:

Vinta dall'Ente Palio Città di Ferrara, ha visto il gruppo Sbandieratori e Battitori 'Nzegna di Carovigno conquistare il 3° posto (Sbandieratori: Morena Leobilla, Salvatore Camposeo, Anastasia Lanzilotti, Francesco Marrazzo).

Piccola Squadra Musici 3ª fascia:

Vinta dagli Sbandieratori e Battitori 'Nzegna di Carovigno che classificandosi al 1° posto hanno conquistato il titolo di Campioni d'Italia (Tamburi: Francesca Lanzilotti, Martina Greco, Sara Tina, Rossana Carlucci, Francesca Lanzilotti jr, Lucy De Vito, Arianna Lanzilotti, Riccardo Mameli - Chiarine: Mattia Perrone, Maria De Vito, Isabel Marzio, Ronny Colucci, Gaetano Scalera, Angelo Speranzello, Giuseppe Uggenti).

Grande Squadra 3ª fascia:

Vinta dagli Sbandieratori e Battitori 'Nzegna di Carovigno che classificandosi al 1° posto hanno conquistato il titolo di Campioni d'Italia (Sbandieratori: Morena Leobilla, Salvatore Camposeo, Anastasia Lanzilotti, Francesco Marrazzo, Angelo Basile, Paride Carlucci, Gabriele Roma, Alessandro Tagliente).

Grande Squadra Musici 3 ª fascia:

Vinta dagli Sbandieratori e Battitori 'Nzegna di Carovigno che classificandosi al 1° posto hanno conquistato il titolo di Campioni d'Italia (Tamburi: Francesca Lanzilotti, Martina Greco, Sara Tina, Rossana Carlucci, Francesca Lanzilotti jr, Lucy De Vito, Arianna Lanzilotti, Anita Lanzilotti, Manila Buongiorno, Riccardo Mameli - Chiarine: Mattia Perrone, Maria De Vito, Isabel Marzio, Ronny Colucci, Gaetano Scalera, Angelo Speranzello, Giuseppe Uggenti).

Insomma, oltre al risultato organizzativo è giunto anche un grande risultato agonistico che ha visto il gruppo 'Nzegna riconfermarsi Campione d'Italia per il 3° anno consecutivo avendo conquistato il titolo nelle specialità Grande Squadra e Musici 3ª fascia in un tripudio di colori.

Come se non bastasse, a coronare questi Campionanti Giovanili della Bandiera si è aggiunta un'ennesima piacevole notizia.

Infatti, Sabato 29 Giugno grazie al 2° posto nel singolo tradizionale e al 1° posto nella coppia tradizionale i campioni assoluti del gruppo 'Nzegna, Andrea Lanzilotti ed Antonio Lanzilotti, dopo 5 anni sono riusciti a vincere il trofeo Federale "Cristian Casula" riportando a casa l'amato trofeo itinerante dedicato all'amico e al campione scomparso prematuramente in un tragico incidente stradale in quella maledetta estate 2007.