La Lanterna del Popolo

"La Lanterna del Popolo" - Mensile di Attualità, Cronaca, Cultura, Informazione e OpinioneBenvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

Riqualificazione Via Damiano Chiesa

e Via Giosuè Carducci: un successo!

Espianto degli alberi di pino, piantumazione di nuovi lecci e sistemazione dei marciapiedi lungo la strada

 

© - La Lanterna del Popolo (2025)

di Domenico Basile

Si parla spesso delle inefficienze burocratiche e della scarsa attività amministrativa messa in campo da parte del Comune di Carovigno.

Questo mese però vogliamo spezzare una lancia a favore dell’amministrazione comunale ed attribuire giusto merito ad una attività che a nostro avviso appare degna di menzione.

Da qualche mese infatti, grazie ai finanziamenti del PNRR sono in corso i lavori di riqualificazione di Via Giovanni Pascoli e Via Damiano Chiesa, che interessano principalmente le aree contigue allo storico edificio scolastico della Scuola “Nicola Brandi”.

Il primo intervento ha visto l’espianto di tutti gli alberi di pino situati lungo Via Giovanni Pascoli e la loro sostituzione con nuovi alberi di leccio, che sono essenze resistenti e tipiche per la nostra regione mediterranea.

Se da un lato dispiace aver rimosso tutti quegli alberi di pino, dall’altro va detto che questi stavano ormai distruggendo i marciapiedi con le loro robuste radici, per cui era ormai necessario prendere coraggio e prendere l’iniziativa anche con una azione apparentemente impopolare.

Il secondo intervento, invece, tutt’ora in corso, vede l’espianto di tutti gli alberi di pino lungo Via Damiano Chiesa, ed anche lì la sostituzione con nuovi alberi di leccio che fanno la loro bella figura.

Anche in questo caso va detto che il dispiacere dell’espianto va lenito dal fatto che molti di quei pini era già seccati a causa di malattia e che le loro radici avevano letteralmente squassato i marciapiedi che stanno venendo completamente rifatti a regola d’arte.

Oggi osservare Via Giovanni Pascoli è un vero piacere, poiché la strada è diventata molto più ariosa e luminosa, tanto da apparire perfino più grande di quanto non lo fosse prima, e siamo certi che la stessa impressione, unita a un senso di maggior ordine e pulizia caratterizzerà anche Via Damiano Chiesa una volta ultimati i lavori.

Questa è l’ennesima prova che amministrare bene è possibile, occorre soltanto tanta buona volontà e un minimo di senso estetico, e se ci sarà bisogno di evidenziare esempi positivi di buona amministrazione noi saremo qui ad evidenziarli con la stessa forza e determinazione impiegata nei casi in cui la buona amministrazione viene a mancare.