La Lanterna del Popolo

"La Lanterna del Popolo" - Mensile di Attualità, Cronaca, Cultura, Informazione e OpinioneBenvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

Nuova ditta per il servizio di igiene urbana

... e la differenza si vede!

La ditta Gial Ambiente assume il servizio di igiene urbana e i miglioramenti si manifestano subito

 

© - La Lanterna del Popolo (2025)

di Domenico Basile

Il servizio di igiene urbana è da sempre uno di quei servizi che ha sempre creato un mare di problemi alla città di Carovigno.

Estremamente costoso, imperfetto, deficitario e lacunoso sotto molti punti di vista non è mai stato il fiore all’occhiello di questa comunità, né ha mai fatto registrare sincero apprezzamento da parte della cittadinanza.

Invero negli ultimi tempi in termini di appalto, c’è stato un importante avvicendamento nel servizio di igiene urbana con la ditta Gial Ambiente che è subentrata dal 1° Ottobre 2025 alla ditta I.S.V.E.C.

La differenza è balzata immediatamente agli occhi della popolazione.

Infatti la Gial Ambiente si è mossa subito lungo 2 direttrici principali, migliorando la qualità del servizio e facendo educazione ambientale.

La ditta ha iniziato subito a non raccogliere i rifiuti non differenziati correttamente, lasciando sulle buste il bollino con la dicitura ”Non conforme”, educando e spingendo così i cittadini a differenziare i rifiuti correttamente.

Il risultato è che sono scomparsi dalle strade quegli enormi bustoni, dentro ai quali c’era di tutto, e che ogni martedì caratterizzavano il paese, la raccolta indumenti si è concentrata all’esterno dell’isola ecologica, ed in generale il paese inizia ad apparire più pulito ed ordinato.

Certamente c’è ancora molto da lavorare sulla manutenzione delle strade, in particolare sullo spazzamento delle strade del centro abitato e sull’estirpazione delle erbacce che crescono lungo i marciapiedi, ma questa volta sembra che si sia imboccata la strada giusta verso una rinascita dell’igiene urbana locale.