La Lanterna del Popolo

"La Lanterna del Popolo" - Mensile di Attualità, Cronaca, Cultura, Informazione e OpinioneBenvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

Il Campionato di Serie A è al giro di boa

 

Quest’anno la Serie A ha deciso di non fermare il campionato durante le festività natalizie e di posticipare la sosta alle prime tre settimane del mese di gennaio.

Questo esperimento, sulla scia di quanto si fa in Premier League praticamente da sempre, sembra essere stato accolto favorevolmente soprattutto da parte dei tifosi ed ha fatto registrare buoni risultati sia in termini di spettatori presenti allo stadio che di telespettatori.

Per quanto riguarda, invece, l’aspetto meramente sportivo, questa prima parte di campionato ci ha dato la certezza, qualora ce ne fosse bisogno, che la Juventus gioca un campionato a parte e che, dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo, nessuna squadra sembra essere in grado di dare fastidio al club bianconero nella conquista del suo ottavo scudetto consecutivo.

 

 

La Juventus è la padrona assoluta

 

Nonostante il Napoli allenato da Carletto Ancelotti e l’Inter di mister Spalletti, nelle prime giornate di campionato, avessero fatto credere di poter impensierire e non poco la squadra di Massimiliano Allegri, la Juventus, con la sua consueta ed impressionante forza, ha dimostrato una volta di più di essere di un’altra categoria.

Nel girone di andata, infatti, in 19 partite giocate, i bianconeri hanno collezionato 17 vittorie e due pareggi e sono, quindi, ancora imbattuti in campionato.

Questo traguardo rappresenta un vero e proprio record anche in ambito europeo che la Juventus, dopo la recente sconfitta subita dal Liverpool contro il Manchester City, condivide solo con il Paris Saint Germain di Buffon e del trio d’attacco Mbappè, Neymar e Cavani.

Numeri impressionati che ci aiutano a comprendere perché, secondo le scommesse sul calcio, il discorso campionato sia praticamente chiuso e la Juventus sia l’assoluta favorita per la vittoria finale.

 

 

Il campionato delle altre

 

Eccezion fatta per la Juventus che, come detto, sembra giocare una competizione a parte, in questo inizio di stagione ci sono due squadre che stanno convincendo più di altre e sono l’Inter ed il Napoli.

Nonostante entrambe siano uscite dalla Champions League con le ossa rotte, in campionato il discorso è differente e tutte e due sembrano lanciatissime per la conquista, quantomeno, di un posto che possa garantire loro la qualificazione alla prossima edizione della Coppa dalla Grandi Orecchie.

Dietro di loro, invece, Lazio, Milan e Roma continuano a balbettare ed alternano prestazioni convincenti ad altre a dir poco deludenti.

Ne consegue che, complici le grandi stagioni di Atalanta e Sampdoria su tutte, la corsa per il quarto posto sia assolutamente aperta e mai come quest’anno incerta.

Se da un lato questa incertezza giova alla spettacolarità del campionato, dall’altro fa sorgere più di qualche dubbio sulla reale competitività del calcio italiano che tanto avrebbe bisogno della rinascita di molte squadre dal passato glorioso che però, per i più svariati motivi, sono reduci da annate poco gratificanti.

Da tifosi ed amanti di questo magnifico sport, a prescindere dall’appartenenza ad una fede calcistica piuttosto che ad un’altra, non possiamo fare altro che augurarci che questo campionato possa regalarci il maggior numero di emozioni possibile e che presto la Serie A possa tornare ad essere uno dei tornei più seguiti e spettacolari al mondo.

 

© - La Lanterna del Popolo (2019)