La Lanterna del Popolo

Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

"L'Altra Storia"

All'interno dell'Associazione Culturale "La Lanterna del Popolo", vi è un pool di storici, esperti e studiosi del settore, che seguono il programma "L'Altra Storia".

Fra questi menzioniamo oltre allo stesso Direttore Domenico Basile, altri personaggi che l'Associazione vanta come Soci Onorari, i quali periodicamente vanno letteralmente a caccia di falsi storici, dopodiché una volta ottenuti i risultati prefissi, mettono nero su bianco in una rubrica edita periodicamente su "La Lanterna del Popolo", intitolata "L'Altra Storia", la cui stesura è stata curata per diversi anni personalmente dal Prof. Quirico Punzi.

In questa rubrica appaiono, di volta in volta, sintetici saggi che ripropongono all’attenzione dei lettori, uomini e fatti che, a suo tempo interessarono l’opinione pubblica e fecero molto scalpore.

Alcuni episodi sono entrati nella cosiddetta "Storia Ufficiale" come verità inoppugnabili, anche se prive di documentazione probante; il fatto è che i "vincitori" della Seconda Guerra Mondiale, e della Guerra Civile che ha sconvolto l'Italia in quel periodo, hanno preteso di scrivere la "loro" storia nella speranza che durasse in eterno, dimenticando che la storia, quella vera, quella che non può essere asservita alle ideologie, finisce col fare piazza pulita di tutte le menzogne.

Anche in Italia, negli ultimi 75 anni, sono accaduti fatti del genere e sono bastati alcuni decenni per demolire speculazioni e miti artatamente eretti e far trionfare la Verità.

Ma una cosa è certa: "La Storia si vendica da sola!", e con la rubrica "L'Altra Storia" la nostra Associazione Culturale si adopera per darle una mano a compiere la sua vendetta!

Tutte le immagini pubblicate sono coperte dal diritto d'autore © - La Lanterna del Popolo (2001-2016)