La Lanterna del Popolo

La Lanterna del Popolo Tourist Channel - Il Canale Turistico de "La Lanterna del Popolo"Benvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

Gruppo Sbandieratori "Rione Castello"

Il Gruppo Sbandieratori Rione Castello nella Villa Comunale di Carovigno

Il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" nasce nel 1972 ad opera di Giovanni Orlandino, che è il fondatore del gruppo, coadiuvato da altri ragazzi che ne condividevano e ne condividono le finalità del gruppo.

Il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" conta circa 150 iscritti, fra cui molti atleti, genitori, sostenitori e persone che condividono le finalità dell'associazione, una composizione molto varia che ha portato il gruppo negli ultimi 4 anni a raggiungere quegli obiettivi ambiziosi che si erano prefissi.

Il gruppo veste i colori Rosso-Azzurro del comune di Carovigno e si ispira ad un evento storico-religioso che ininterrottamente si ripete dal 1100, nei giorni nostri il Lunedì, il Martedì e il Sabato dopo Pasqua, dove due abili “Batteurs d’ensegne” volteggiano elegantemente i loro policromi vessilli in segno di preghiera, lode e richiesta di protezione alla nostra patrona Maria di Belvedere.

Quest’evento, definito da alcuni antropologi il "Più Antico in Italia", conferisce a Carovigno un primato storico: quello del Maneggio della Bandiera usata come preghiera, divenendo rito religioso e non civile o militare.

L’iconografia delle bandiere riportano un Leone che brandisce un ramoscello di ulivo (iconograficamente gli Oliandoli: centri agricoli che imperniavano la loro economia sulla coltivazione dell’olivo) e dello stemma della Scuola di Bandiera “Homini abili ad agitar vessillo” col suo motto “Sempre Fidelis ad causam”.

Le finalità del gruppo non sono solo imperniate sulla tecnica di sbandieramento e sulla particolarità degli esercizi, ma abbracciano alcune sfaccettature dell'aspetto sociologico, fra cui: l'amicizia, la voglia di stare insieme, il confronto, ed in questo c'è anche la chiave di lettura del fatto per cui il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" non ha partecipato a gare nazionali negli anni passati.

La partecipazione alle gare impone delle scelte, quindi scegliere i ragazzi che per determinate caratteristiche tecniche hanno più possibilità di vincere, e ciò, sotto un certo punto di vista, può creare discriminazione all'interno di un gruppo, perché ci sono gli esclusi: ragazzi che nonostante abbiano un comportamento di frequenza, educazione e comportamento positivo nei confronti del gruppo, purtroppo, non hanno le caratteristiche tecniche necessarie per accedere al mondo della competizione.

Il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" fino a poco tempo fa era iscritto alla L.I.S. Lega Italiana Sbandieratori, ma recentemente ha aderito alla (F.I.SB.) Federazione Italiana Sbandieratori (F.I.S.B.), proprio perchè molte cose sono cambiate dopo la venuta a Carovigno del Presidente Nazionale della F.I.SB. in occasione de "La Giornata dell'Alfiere".

Mentre con la L.I.S. gli esercizi non vengono giudicati sulla base di precisi punti di riferimento tecnici, nella F.I.SB. invece gli indici di confronto sono più vincolanti.

La Lega Italiana Sbandieratori ha un regolamento più flessibile, meno rigido, ma ha il difetto che si può incappare nella soggettività del corpo giudicante.

Tutto ciò provoca spesso delle ingiustizie nel giudizio e questo insieme di cose ha fatto si che il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" ha rotto definitivamente con le gare L.I.S..

Il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" oggi aderisce alla F.I.SB. Federazione Italiana Sbandieratori, proprio perché la stessa si è indirizzata verso categorie e metri di giudizio che non sono più quelli del passato: per esempio sono stati istituiti i campionati nazionali di coreografia tradizionale, in cui non si danno direttive ad un gruppo, ma gli si da la possibilità di esprimersi nel maneggio della bandiera, rispecchiando la propria tradizione storica e culturale, dopodichè il giudizio sarà in base a: l'attendibilità storica dei costumi, la serietà ed il portamento con cui vengono eseguiti gli esercizi, l'insieme armonioso di tutte le componenti: sbandieratori, musici, dame e cavalieri, figuranti storici, ecc...

Fra le principali finalità del Gruppo Sbandieratori "Rione Castello"c'è quella di promuovere gli interscambi culturali fra i ragazzi del gruppo e fra i ragazzi in generale, così come è stato fatto nel gemellaggio con il Gruppo Sbandieratori di Oria "I Federiciani".

Questo gemellaggio metteva in risalto molte cose e permetteva un confronto tecnico e pratico con un'altra tradizione, un'altra storia, un'altra cultura.

A Carovigno, con lo sbandieramento si rappresenta una famosa tradizione storico religiosa, che diventa un vero e proprio rito religioso.

Oria, invece, ha una tradizione storica, civile, che è soprattutto una tradizione militare, cioè uno sbandieramento che richiama l'aggressività, l'imponenza, il voler esternare quei messaggi di sfida, di guerra e di battaglia che l'esercito di Federico II di Svevia ha utilizzato durante il suo periodo di permanenza nelle nostre terre.

Per quanto riguarda le competizioni il primo Campionato Nazionale a cui il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" ha partecipato è stato nel 1999 a Domodossola e questo è l'Albo d'Oro.

1999 - Campionato Nazionale (Domodossola)

- 2° posto Grande Squadra (Coreografia Tradizionale)

- 3° posto Coppia Tradizionale

- 5° posto Singolo Tradizionale

2000 - Campionato Nazionale (Torino)

- Campioni d’Italia nel Corteo Storico

- 2° posto Grande Squadra (Coreografia Tradizionale)

- 3° posto Singolo Tradizionale

- 4° posto Coppia Tradizionale

- 5° posto Gruppo Musici

Il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" ha anche partecipato a numerose manifestazioni in Italia fra cui: "La Giornata dell'Alfiere", il Gemellaggio Carovigno-Corfù, Interscambi Culturali, e numerose Manifestazioni all'estero in Francia, Germania, Grecia e Svizzera, divenendo il primo gruppo sbandieratori a sbarcare nel continente americano con una trasferta negli Stati Uniti a Dallas (Texas).

Per quanto riguarda l'attività del gruppo le cifre parlano da sole, infatti, il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" presenzia mediamente a circa 50 manifestazioni ogni anno!

I Gruppi Sbandieratori sono gruppi storici che fanno rievocazione storica e ciò significa che si devono attenere a dei principi fondamentali, che però sono diversi per ogni gruppo, ad esempio il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" di Carovigno, nelle movenze deve riecheggiare quella gentilezza, quella particolarità che è tipica della nostra tradizione storica che è anche il nostro rito religioso.

il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" non può essere ridotto ad un fatto di mera scenografia o di spettacolo circense, perché uccideremo la vera arte della bandiera e sarebbe un affronto nei confronti di quelle persone che con il loro operato portano avanti la loro missione che è di tramandare le loro origini.

Fra le manifestazioni che il Gruppo Sbandieratori "Rione Castello" si prefiggono vi sono: "La Giornata dell'Alfiere", il Trentennale del Gruppo (1972-2002), una rappresentazione teatrale, la Nascita di Gesù Bambino in costume storico, la Via Crucis nella Chiesa nuova, una serie di esibizioni nel periodo pasquale, una serie di manifestazioni all'estero, e la presentazione del progetto del maneggio della bandiera nelle scuole.

 

Il Gruppo Sbandieratori Rione Castello nel corso di una esibizione acrobatica a Corfù (Grecia)

Tutte le immagini pubblicate sono coperte dal diritto d'autore © - La Lanterna del Popolo (2001-2019)