La Lanterna del Popolo

"La Lanterna del Popolo" - Mensile di Attualità, Cronaca, Cultura, Informazione e OpinioneBenvenuti nel Sito Ufficiale de "La Lanterna del Popolo" - Carovigno (BR) - ITALIA

 

 

 

 

Rubrica: Curiosando ... nel Mondo

a cura di Domenico Basile

Cane licenziato perchè non vuol cercare esplosivi

----------

Arrestato perchè suona la cornamusa alla guida

 

 

© - La Lanterna del Popolo (2023)

Cane viene “licenziato” dalla CIA perchè non vuole cercare gli esplosivi

WASHINGTON - La CIA ha reso noto che un agente della sua "classe cuccioli" è stato licenziato perchè non mostrava alcun interesse alla ricerca di esplosivi.

La decisione è stata presa dopo che gli addestratori hanno constatato che dopo poche settimane di addestramento, Lulu ha iniziato a mostrare segni che non era interessata a rilevare odori di esplosivi.

La CIA ha scritto su Twitter: "Anche i cani hanno giorni buoni e giorni brutti quando imparano qualcosa di nuovo; lo stesso vale per i nostri cuccioli: possono diventare pigri, tirare ad indovinare da dove vengano gli odori o mostrare disinteresse verso ciò che fanno".

"Lulu non era interessata alla ricerca di esplosivi - ha scritto l’agenzia - anche quando motivata con cibo e gioco, lei chiaramente non si divertiva”.

Mica stupido il quadrupede, perchè mai avrebbe dovuto rischiare la pelle alla ricerca di esplosivi?

L’agenzia ha quindi dovuto licenziare Lulu.

Il cane è stato adottato dal suo addestratore e ora vive una vita felice con la sua famiglia e un altro cane.

"La preoccupazione principale dei nostri addestratori è il benessere fisico e mentale dei nostri cani, e così si è deciso di fare il meglio per Lulu, e farla uscire dal programma", ha scritto la CIA. (Washington Post)

Perde peso mangiando pizza tutti i giorni

ATLANTIC CITY - Molti ritengono che se si vuole perdere peso, la pizza vada decisamente evitata, specie se si tratta di pizze "all’americana".

Un uomo però ha recentemente dimostrato di poter mangiare pizza ogni giorno e riuscire a perdere peso.

Brian Northrup, noto anche come "Lord of Pizza", ha dimostrato di poter perdere peso mangiando ogni giorno per 367 giorni consecutivi una pizza della catena americana Domino's Pizza (che non ha fama di essere particolarmente salutare).

L’uomo, del New Jersey, ha documentato il suo esperimento sulla sua pagina Instagram, pubblicando le foto di ogni pizza che ha ordinato, e su YouTube dove ha pubblicato il video dove le mangiava.

Dopo un anno, Northrup aveva perso circa 5 kg ed era in forma eccellente.

Il segreto? "Lord of Pizza" ha spiegato che il trucco è uno solo: bruciare le calorie facendo esercizio fisico.

Brian ha dichiarato:Sento spesso allenatori, esperti di fitness e medici dire alle persone che non è possibile smaltire una cattiva dieta; credo che sottovalutino ciò che è possibile ottenere attraverso un duro lavoro.

Basti pensare a Michael Phelps, forse il nuotatore più grande di tutti i tempi, la cui dieta prevedeva l'assunzione quotidiana di pizza e molti altri alimenti solitamente considerati cattivi; penso invece che sia più importante concentrarsi sul fatto che la tua dieta includa tutto ciò di cui hai bisogno".

Va detto che il regime di allenamento di Northup è decisamente impegnativo: in palestra 3 volte a settimana, e 40 Km di allenamento cardio ogni giorno.

Per maggiore sicurezza, Brian ha anche consultato diverse volte il medico durante la sfida dei 367 giorni, per assicurarsi che il suo colesterolo e il sodio siano controllati, e i risultati sono sempre stati ottimali.

Northrup non è la prima persona a dimostrare di poter perdere peso anche "mangiando male".

Un insegnante di scienze ha perso 17 kg mangiando sempre da McDonald’s per 90 giorni. (USA Today)

Automobilista arrestato perchè beccato a suonare la cornamusa mentre era alla guida

AUCKLAND - Quando si è al volante, è importante essere concentrati sulla strada e non avere intralci che possano ostacolare la guida e le varie manovre.

E’ ben nota la pericolosità legata all'uso del cellulare, ma un automobilista è arrivato addirittura a suonare la cornamusa (che non è certo uno strumento dai piccoli ingombri) mentre era alla guida.

L'uomo è stato arrestato dalla polizia della Nuova Zelanda: "L’autista non aveva le mani sul volante in quel momento, e stava chiaramente suonando lo strumento mentre guidava la macchina”, ha riferito il sergente Bryce Johnson.

Tuttavia, l’autista ha negato le accuse e ha detto che stava solo facendo finta di suonare, ma il sergente Johnson ha confermato di aver sentito distintamente il suono della cornamusa e che quando l'uomo è stato fermato hanno trovato lo strumento sul sedile a fianco".

Il sergente Johnson ha ricordato che la polizia è sempre attenta alle persone che guidano mentre usano i telefoni cellulari: "Siamo anche preoccupati per la quantità di guidatori che utilizzano i telefoni cellulari mentre sono alla guida", ha affermato.

La quantità di cose strane che la gente tenta di fare mentre è alla guida non sembra avere limiti: qualche anno fa, un camionista alla guida si è ustionato mentre tentava di cucinarsi il pranzo con un fornelletto da campo. (The New Zealand Herald)

Mette in vendita il suo ranch perché è stanco di dover combattere contro gli alieni

PHOENIX - John Edmonds ha messo in vendita il suo ranch in Arizona con una motivazione insolita: è stanco di combattere continuamente contro gli alieni.

Stardust Ranch, un ranch di 10 acri (circa 40.000 mq) è stato messo in vendita per 5 milioni di dollari.

Situato nella pittoresca Rainbow Valley appena fuori dalla città di Phoenix, il ranch comprende una casa di 320 mq, una piscina e secondo il proprietario un flusso continuo di traffico extraterrestre.

Edmonds infatti sostiene di essere stato rapito più volte negli ultimi 20 anni dagli alieni, che avrebbero fatto esperimenti medici su di lui, mentre sua moglie sarebbe stata oggetto di abusi sessuali da parte degli extraterrestri in diverse occasioni.

Edmonds aveva acquistato il ranch come pensione per cavalli non più voluti dai padroni o malati, ma anche i cavalli sarebbero stati molestati dagli alieni, e molti sarebbero stati anche mutilati.

"Dal giorno in cui ci siamo trasferiti, abbiamo iniziato ad avere strane esperienze - ha dichiarato Edmonds - Una volta gli alieni hanno fatto levitare mia moglie dal letto nella camera, portandola nel parcheggio ed hanno cercato di attirarla nell’astronave attraverso un cono di luce che è venuto giù, così ho preso un AK-47 e sono andato fuori ed ho aperto il fuoco".

Ha inoltre dichiarato di aver ucciso 18 extraterrestri da quando vive nel ranch, ma purtroppo, i loro corpi si dissolvono subito dopo la morte, per cui non è stato in grado di fornire una prova della loro reale esistenza.

L’uomo ha postato alcune foto di cicatrici che sostiene di avere avuto in seguito a combattimenti con gli alieni.

Ora però l’uomo si sarebbe stancato di combattere gli alieni e vorrebbe cambiare casa, in cerca di una vita più tranquilla, ed ha messo in vendita il suo ranch al prezzo di 5 milioni di dollari. (CNN)

La scuola dove tutti gli studenti imparano a scrivere con entrambe le mani

NEW DELHI - Una piccola scuola nell’India rurale ha guadagnato attenzione mondiale perché tutti e 300 gli studenti sono addestrati a diventare ambidestri.

In generale soltanto l’1% della popolazione globale è ambidestro ma VP Sharma, l’ambizioso fondatore della scuola Veena Vandini, nel Madhya Pradesh, sta tentando di cambiare la cosa.

L’ex soldato ha affermato di essere stato ispirato a cercare di fare sviluppare ambidestrismo dal primo presidente indiano Rajendra Prasad (in carica dal 1950 al 1962), che era ambidestro.

Ha raccontato Sharma. “Quando ho aperto la scuola nel mio paese natale abbiamo iniziato a formare gli studenti di prima e, quando raggiungono la terza, sanno scrivere con entrambe le mani; gli studenti inoltre possono scrivere 2 testi contemporaneamente, e conoscono anche diverse lingue”.

Ogni classe a Veena Vandini comprende 15 minuti dedicati alla scrittura, assicurando che ogni studente sviluppi la capacità di scrivere con entrambe le mani.

Sharma ritiene che questa abilità consenta a tutti gli studenti di imparare più lingue e che contribuisca ad aumentare la concentrazione.

Studi recenti però suggeriscono che essere ambidestri potrebbe non essere così positivo come ritenuto in passato, ma possa invece provocare problemi nello sviluppo cognitivo. (The Times of India)

Terrore in Malawi: “cacciatori di vampiri” uccidono persone sulla base di sospetti e dicerie

LILONGWE - Una vera e propria ondata di isteria collettiva si è verificata in Malawi, dove voci riguardanti l’esistenza di vampiri si sono diffuse al punto che autocostituiti gruppi di "vigilantes" cacciano e uccidono le persone accusate di essere dei vampiri.

Almeno 9 sospetti vampiri sono stati brutalmente uccisi in Malawi negli ultimi 2 mesi, compresi 2 uomini di Blantyre, seconda città più grande del paese.

Quindi il fenomeno non riguarda solo i villaggi.

Le vittime sono state lapidate e una data alle fiamme.

La polizia ha arrestato 140 persone legate a questi gruppi che cacciano individui accusandoli di essere vampiri e di succhiare il sangue degli innocenti.

Le autorità ritengono che le voci dei vampiri abbiano avuto origine nel vicino Mozambico, dove la paura dei vampiri aveva già portato alla violenza in passato.

Sembra che anche medici e operatori sanitari siano stati braccati per l'uso di stetoscopi, che i "cacciatori" considerano uno strumento per succhiare il sangue.

Alcuni medici sono stati derubati dei loro veicoli, ed anche le ambulanze che trasportavano i pazienti all’ospedale sono state attaccate.

L’associazione nazionale dei medici del Malawi ha rilasciato un comunicato per spiegare che i vampiri non esistono, mentre le autorità hanno avvertito che chiunque commetterà crimini in nome della "caccia ai vampiri" verrà perseguito con la massima severità, ma chi è convinto dell’esistenza dei vampiri, pensa che il governo sia in affari con loro per rubare sangue umano.

Il Malawi è una delle nazioni più povere del mondo, e con livelli di istruzione molto bassi.

La fede nella stregoneria è diffusa e le malattie o le difficoltà sono spesso attribuite a spiegazioni magiche o superstiziose. (All Africa)

Bambino di 10 anni ruba l’auto della madre e fugge dalla polizia per 60 km

CLEVELAND - Un ragazzino di 10 anni è fuggito dalla polizia in un pericoloso inseguimento in autostrada.

La polizia di Cleveland ha detto che il ragazzo ha preso la macchina della madre mentre sua sorella si stava preparando per andare a scuola ed è scappato.

Sua madre ha cercato di inseguirlo con un’altra macchina, ma il ragazzino non si è fermato.

"Oh mio Dio - ha detto la madre durante la chiamata alla polizia - mio figlio si ucciderà prima che arrivate".

Altri automobilisti sulla strada hanno visto il bambino al volante, e hanno chiamato alla polizia: "Sembra che ci sia un bambino che guida un'automobile color argento, inseguito da quella che sembra sua madre", avrebbe detto un testimone durante una chiamata al 911.

Secondo la polizia, il bambino durante la fuga ha raggiunto velocità di 96 miglia all’ora, pari a 160 km/h.

Alla fine, la polizia è riuscita a colpire l'auto su un lato, mentre lo circondavano per evitare altri automobilisti.

Poco dopo, le auto pattuglie sono riuscite a colpire di nuovo l’auto in fuga, facendo fermare l’auto addosso ad un SUV della polizia.

Il bambino non è stato ferito nell’incidente.

Gli agenti hanno raccontato che quando lo hanno fermato, il ragazzino li ha presi a calci e sputi.

La polizia non ha fatto sapere se il ragazzino sarà denunciato: non sarebbe infatti la prima volta che questo bricconcello si mette alla guida.

Poche settimane prima, aveva sottratto l'auto di suo padre per farsi un giro. (USA Today)

Presentate le scarpe più costose del mondo: prezzo 15 milioni di dollari

LONDRA - La designer britannica Debbie Wingham ha presentato il paio di scarpe più costoso al mondo: le scarpe sono decorate con metalli preziosi e pietre rare, e sono in vendita al prezzo di 15 milioni di dollari.

Il primo modello delle scarpe è stato commissionato da una famiglia (di cui non è stato reso noto il nome) a Dubai per celebrare un compleanno speciale.

La Wingham è famosa per le sue creazioni sfarzose e ha lavorato per molte celebrità, reali e miliardari nel corso della sua carriera.

E' conosciuta per la creazione del vestito più costoso del mondo, un abito Red Diamond Abaya, che è stato decorato con più di 2.000 diamanti, tra cui il diamante rosso più costoso al mondo, e che ha raggiunto un prezzo di 15.450.000 dollari, ed ha creato anche una torta da 64 milioni di dollari, decorata con un diamante per un cliente degli Emirati Arabi.

L’ultima sua creazione è frutto di una collaborazione tra lei e l’artista Chris Campbell, della Florida.

La Wingham ha progettato le scarpe mentre Campbell le ha realizzate, dedicando centinaia di ore di lavoro.

Solo sui talloni sono collocati diamanti rosa rari da 3 carati, diamanti blu da 1 carato, che da soli costano già 128.000 dollari; le scarpe hanno anche cerniere e suole in oro massiccio a 24 carati e le cuciture sono state fatte con filo in oro 18 carati.

Le scarpe sono ornate con intarsi in oro e rifinite con un tocco di oro rosa per dare un leggero contrasto.

L’ideatrice ha spiegato: “Molti dei miei clienti hanno preziosi pezzi di gioielleria che vivono in cassaforte e sono solo indossati una volta o due volte nella vita; utilizzando le loro preziose gemme per disegnare un pezzo d’arte su misura, posso creare qualcosa che possa essere ammirato quotidianamente”. (The Sun)

La birra speciale ma illegale in 12 stati americani

BOSTON - Il birrificio americano Samuel Adams ha annunciato il lancio di una birra che costa 199 dollari a bottiglia, ed è illegale in 12 stati americani.

Il marchio (di proprietà della Boston Beer Company, e battezzato in onore del noto rivoluzionario americano) presenterà sul mercato "Utopias", una birra speciale prodotta ogni 2 anni, con un contenuto di alcol del 28%.

"La produzione, l’invecchiamento e la miscelazione di Utopias è un processo in più fasi, complesso e che richiede molto temposcrive la Samuel Adams - con un grado alcolico del 28% , questa birra ricorda un Porto d’annata, un cognac invecchiato, o un fine Sherry con note di frutta scura, sottile dolcezza e una morbidezza profonda ricca di malti”.

Per il suo contenuto di alcol, questa birra è illegale in 12 stati americani (Alabama, Arkansas, Georgia, Idaho, Mississippi, Montana, New Hampshire, North Carolina, South Carolina, Tennessee, Vermont e Washington), e la cosa sta dando una certa notorietà alla birra.

Va detto che però "Utopias" è ben lontana da essere la birra più alcolica al mondo: questo record spetta infatti ad una birra inglese, battezzata Armageddon, che arriva a ben 65°, mentre la birra più costosa al mondo è invece una bottiglia di Lowenbrau che si è salvata dal disastro del dirigibile Hindenburg: prezzo ben 16.000 dollari. (The Boston Globe)

Mamma si ferma a comprare gelato al figlio, e vince 750.000 dollari

LOS ANGELES - Una mamma della California ha raccontato che l’insistenza di suo figlio per avere un gelato le ha permesso di vincere un jackpot della lotteria da 750.000 dollari.

Mai Thao ha detto ai funzionari della Lotteria della California che era uscita a fare una passeggiata con i suoi figli di quando uno di loro ha iniziato a fare i capricci dicendo che voleva un ghiacciolo.

La donna alla fine ha ceduto, e si è fermata ad un negozio per accontentare il bambino, e già che c’era, ha deciso di comprare anche alcuni gratta e vinci.

Uno dei biglietti si è rivelato vincente, permettendole di incassare ben 750.000 dollari.

La donna ha dichiarato: "Quando ho controllato, non potevo crederci, non sono mai stata fortunata, ora credo che la mia vita cambierà". (Los Angeles Times)

Quartiere vandalizzato da “frantumatore seriale” di specchietti: si scopre che era un picchio

ATLANTA - I residenti di un quartiere di una cittadina della Georgia hanno raccontato che gli specchietti delle loro auto sono stati il bersaglio di un vandalo imperterrito, che alla fine si è rivelato essere un picchio.

Gli abitanti della zona di Nob Hill di Snellville hanno detto che inizialmente pensavano che le loro auto venissero danneggiate da bambini con fucili ad aria compressa o vandali dotati di martello, con gli specchietti laterali frantumati in pieno giorno.

I residenti hanno capito che il colpevole era un altro soltanto quando un vicino ha colto l’uccello sul fatto.

I testimoni hanno detto che un picchio pileato grande quanto un corvo ha assalito gli specchietti, dopo aver confuso il suo riflesso per un picchio rivale.

I residenti hanno detto che ora stanno utilizzando dei sacchetti di plastica per proteggere i loro specchi quando le vetture sono parcheggiate.

Le autorità hanno riferito opzioni per “trattare” con l’uccello sono abbastanza limitate dato che i picchi pileati sono una specie protetta. (The New York Post)

Ladro ruba auto, ma dimentica il portafoglio

SAINT LOUIS - Un ladro del Missouri, che ha rubato un’automobile ha lasciato dietro di sé un indizio molto importante: il suo portafoglio.

Taylor Buttry ha raccontato di aver finito un turno di 12 ore presso l’ospedale Mercy a Springfield e quando è arrivato al parcheggio ha scoperto che la sua Toyota Camry era scomparsa.

La polizia ha poi ritrovato la macchina abbandonata ad un incrocio a sud della città, ma il ladro si era portato via il computer portatile della donna, il suo revolver (una Smith & Wesson calibro 38), e uno stetoscopio.

Dentro l’auto c’erano alcune ricevute di fast food e incarti di caramelle, l’interno puzzava di fumo di sigaretta, ma l’indizio più importante era senz'altro un portafoglio contenente una patente di guida e altri documenti: l’uomo ritratto nelle foto della patente aveva una forte somiglianza con l’uomo filmato sulle telecamere di sicurezza al Mercy Hospital.

La Buttry ha detto che il ladro ha anche dimenticato la chiave di una Mini Cooper e alcuni libri di testo, che potrebbero appartenere alla vittima di un altro furto.

Non si tratta del primo ladro "distratto": infatti, la menzione d’onore va indubbiamente ad un 45enne olandese, che sul luogo del furto ha dimenticato addirittura il figlio. (Reuters)

Spettatore tenta di aprire birra con spray urticante: cinema evacuato

DORTMUND - Il dipartimento dei vigili del fuoco di Osnabruek  ha spiegato che uno spettatore 29enne che stava guardando un film in un cinema nella zona di Theodor-Heuss-Platz ha tentato di utilizzare una bomboletta di spray urticante per aprire la sua bottiglia di birra durante il film, ma è stata una pessima idea.

Infatti il tappo della bottiglia ha causato un foro nella bomboletta, che ha svuotato il suo contenuto nella sala, così il cinema è stato evacuato e i vigili del fuoco hanno deciso che la struttura doveva rimanere chiusa almeno per tutta la notte; fortunatamente nessun ferito grave è stato segnalato in conseguenza dell’incidente.

"Per favore non aprite le bottiglie di birra con le cartucce di spray urticante", ha scritto il dipartimento dei vigili del fuoco in un post su Facebook. (Bild)

L’Arabia Saudita dà la cittadinanza ad un robot

RIYAD - L’Arabia Saudita ha concesso la cittadinanza a un robot in occasione di una conferenza sugli investimenti tecnologici tenutasi alcuni giorni fa.

E' il primo robot a cui viene concessa la cittadinanza,

Sophia Robot (l'umanoide creato da Hanson Robotics) era sul palco per un intervento quando le è stato detto che l’Arabia Saudita le aveva dato la cittadinanza.

"Sono molto onorata e orgogliosa di questa distinzione unica - ha detto il robot - E' storico essere il primo robot al mondo ad avere ricevuto la cittadinanza".

Durante l’intervista, Sophia Robot ha rivolto qualche battuta al fondatore di Tesla, Elon Musk, che ha affermato che "l’intelligenza artificiale è la minaccia più grande per l’umanità", battute pensate dai suoi sviluppatori che credono nell’Intelligenza Artificiale.

Quando le è stato chiesto se l’Intelligenza Artificiale possa avere conseguenze sugli esseri umani simili alla trama dei film di Blade Runner, Sophia ha risposto: "Hai letto troppo Elon Musk e guardato troppi film di Hollywood", aggiungendo poi: "Non ti preoccupare, tu sii gentile con me ed io sarò gentile con te”.

Non sappiamo dire quanto sia avanzata Sophia Robot: ma l’effetto è stato senz'altro notevole. (Arabian News)